Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookie sul suo dispositivo.

Progetti

Scarica la presentazione dei progetti

 

Pagine dei singoli progetti:

                                                     per il settantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo

L’idea guida che costituisce il fulcro identificativo dell’Istituto consiste nell’interpretazione dell’autonomia non come chiusura autosufficiente e separata, ma come apertura alla realtà esterna alla quale la scuola fornisce il contributo del patrimonio di esperienze culturali maturate e dalla quale la scuola assume una molteplicità di stimoli e di sollecitazioni in un continuo e proficuo scambio di esperienze culturali e sociali.

Attorno a quest’idea si organizza l’offerta formativa dell’Istituto; ad essa si ispira, in un’armonica ed articolata costruzione sia della dimensione curricolare che extracurricolare.

L’I.T.C.G. "F. GALIANI" ha adottato, nella stesura dei propri progetti, i Principi di:

  • Educazione permanente
  • Cittadinanza attiva
  • Apertura alla dimensione Europea della formazione

Da tali principi scaturiscono le seguenti finalità:

  • Promuovere la formazione di personalità orientate positivamente a valori quali la Solidarietà, la Legalità, la Pace, proponendo l’Europa come comune terreno di Democrazia
  • Potenziare e valorizzare le iniziative didattiche e progettuali per lo sviluppo e la promozione della dimensione Europea dell’ Educazione
  • Educare alla necessità di condividere ed implementare obiettivi ed impegni assunti in ambito europeo
  • Promuovere iniziative di informazione e comunicazione aperte al territorio